Statuto Sociale


STATUTO SOCIALE – ASSOCIAZIONE “GRUPPO FOTOGRAFICO IPERFOCALE”

Art. 1 “Denominazione e scopo” - Il “Gruppo Fotografico Iperfocale", dopo menzionato anche come “G.F.I.”, è una libera Associazione senza fini di lucro, aperta a tutti, apolitica, apartitica e aconfessionale. Il “G.F.I.” ha sede provvisoria in via Stagio Stagi 16, Pietrasanta (LU), presso il domicilio del primo Presidente pro-tempore. La Sede potrà essere variata con delibera del Consiglio Direttivo, se mantenuta all’interno del Comune, ovvero spetta all’Assemblea dei Soci deliberare il trasferimento in altro Comune.
Il “Gruppo Fotografico Iperfocale" si costituisce allo scopo di promuovere e diffondere la Fotografia in tutte le sue forme, anche mediante l’organizzazione e il patrocinio di mostre, corsi, incontri ed ogni altra iniziativa finalizzata ai medesimi scopi nonché mediante la pubblicazione e la cessione, a soci e a terzi, di periodici e libri, su carta e su supporto elettronico; coordinare le attività dei soci quale centro di formazione, informazione e collegamento tra gli stessi. 
Durante la vita del “G.F.I.” è vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili, avanzi di gestione, fondi, riserve o capitali, salvo che la distribuzione o la destinazione non siano imposte dalla legge.

Art. 2  “Soci” - Il “Gruppo Fotografico Iperfocale" è formato da Soci Fondatori, Soci Ordinari e Soci Onorari.
I Soci Fondatori sono le persone fisiche, maggiori di età, che hanno costituito il “Gruppo Fotografico Iperfocale”, definendo e sottoscrivendo il presente Statuto e, quindi, deliberato la prima composizione degli Organi Sociali. Hanno pari diritti e doveri dei Soci Ordinari e sono ad essi equiparati in ogni aspetto della vita associativa. Pagano la quota associativa annuale.
I Soci Ordinari, maggiori di età, pagano la quota associativa annuale. Al pari dei Soci Fondatori, partecipano alle riunioni, alle iniziative programmatiche ed alle Assemblee del Gruppo Fotografico, eleggono il Consiglio Direttivo e possono esservi nominati. I Soci Fondatori e Ordinari hanno diritto a partecipare a tutti gli eventi e manifestazioni secondo i Regolamenti specifici che verranno emanati. Tutti i soci hanno pari diritti e doveri gli uni verso gli altri e verso il “G.F.I.” stesso, impegnandosi a partecipare alla vita dell’Associazione, ognuno secondo le proprie possibilità, e a versare la quota di iscrizione entro il mese di Febbraio dell'anno di tesseramento. 
Sono Soci Onorari le persone fisiche, maggiori di età, e giuridiche che per particolari meriti fotografici vengono associati, su proposta del Consiglio Direttivo, con delibera dell’Assemblea dei Soci, senza corresponsione della quota sociale. Possono partecipare alle Riunioni ed alle Assemblee, con diritto di voto.
Le domande di iscrizione al “G.F.I.” devono pervenire al Consiglio Direttivo in forma scritta, in qualsiasi periodo dell'anno, ed implicano la completa accettazione delle norme riportate nel presente statuto ed il versamento dell'intera quota sociale. La tessera associativa è strettamente personale e non cedibile. Il contributo associativo è intrasmissibile, inalienabile e non è rivalutabile.
Si esclude espressamente la temporaneità della partecipazione alla vita associativa.
La qualità di Socio si perde per decesso, per esclusione (art 3) o per dimissioni (art.4).

Art. 3 “Disciplina” - Il  Consiglio Direttivo può deliberare l’esclusione del Socio per mancato versamento della quota associativa, per ripetute violazioni degli obblighi statutari o in caso si renda autore di azioni dannose per il buon nome e per la reputazione del “G.F.I.”, dopo contestazione scritta degli addebiti allo stesso. I soci esclusi possono opporsi alla delibera del Consiglio Direttivo di fronte alla successiva Assemblea dei Soci.

Art. 4 “Dimissioni dei Soci” - Ciascun Socio ha la facoltà di recedere liberamente dal “G.F.I.”. In questo caso è necessaria una comunicazione scritta con le motivazioni della scelta, indirizzata al Consiglio Direttivo. La quota associativa versata non verrà restituita. 

Art. 5 “Organi dell’Associazione” - Gli organi del “Gruppo Fotografico Iperfocale" sono l'Assemblea dei Soci (art 6) ed il Consiglio Direttivo (art 7). Le cariche associative vengono ricoperte a titolo gratuito.

Art. 6 “Assemblee dei Soci” - L’Assemblea dei Soci è sovrana. Può essere ordinaria e straordinaria. L'Assemblea ordinaria si riunisce almeno due volte l'anno, una entro giugno e l'altra entro dicembre, anche al di fuori degli incontri ordinari dell’Associazione. I Soci sono informati mediante comunicazione scritta o per posta elettronica, almeno dieci giorni prima della riunione. L'Assemblea raduna tutti i Soci in regola con il pagamento della quota annuale ed i Soci Onorari ed ha il compito di eleggere il Consiglio Direttivo, di stilare ed attuare i programmi del Gruppo Fotografico, di approvare il bilancio preventivo e consuntivo, di deliberare sull’associazione dei Soci Onorari, su proposta del Consiglio Direttivo e su ogni altro aspetto della vita associativa.
In prima convocazione l’Assemblea è regolarmente costituita se è presente, o rappresentato per delega scritta, la maggioranza dei Soci in regola con il pagamento della quota sociale. Le delibere sono prese a maggioranza dei voti. In seconda convocazione, l’Assemblea ordinaria sarà valida qualunque sia il numero dei voti rappresentati, anche per delega scritta, deliberando a maggioranza dei voti.
Ciascun socio dispone di un solo voto e può essere portatore di più di una delega. 
L'Assemblea straordinaria si riunisce, in qualsiasi periodo dell’anno, su richiesta del Consiglio Direttivo, con le modalità di convocazione e di validità costitutiva dell’Assemblea Ordinaria, per affrontare situazioni urgenti o per deliberare modifiche allo Statuto. Può anche essere richiesta, in forma scritta e motivata, da almeno due terzi dei Soci in regola con il pagamento della quota annuale. In questo caso, l’Assemblea deve riunirsi entro 60 giorni dalla richiesta dei Soci.
L’Assemblea Straordinaria delibera con la maggioranza dei due terzi dei voti presenti, anche per delega.

Art. 7 “Consiglio Direttivo” - Il Consiglio direttivo del “G.F.I.” è formato dal Presidente (art 8), dal Vice Presidente (art 9), dal Segretario (art 10) e da due Consiglieri (art 11).
Essi sono eletti a scrutinio segreto dall’Assemblea Ordinaria. Tutti i Soci Fondatori ed Ordinari in regola con la quota sociale sono elettori ed eleggibili. Le cariche sono liberamente stabilite all’interno del Consiglio Direttivo eletto ed hanno validità triennale. I componenti sono rieleggibili. I membri del Consiglio Direttivo che, senza giustificato motivo, manchino tre volte consecutive alle riunioni, vengono considerati dimissionari. Qualora uno dei membri del Consiglio Direttivo, Presidente compreso, decidesse di dimettersi, le cariche possono essere diversamente distribuite all’interno dei rimanenti, e con la convocazione della prima Assemblea Ordinaria utile si provvederà ad eleggere la carica o le cariche vacanti.
Il Consiglio Direttivo assolve ai compiti burocratici e amministrativi del “G.F.I”, tiene i legami con le Istituzioni e le altre Associazioni, stila i bilanci preventivi e consuntivi, da sottoporre all’Assemblea dei Soci entro il 31 marzo di ogni anno e assicura la pubblicità degli stessi per affissione nella sede sociale almeno 10 giorni prima e fino alla data dell’approvazione dell’Assemblea. Verifica che siano rispettate le norme dello Statuto. Stabilisce l’importo della quota sociale e dei contributi a carico dei Soci per la realizzazione di mostre ed altre manifestazioni culturali cui tutti i Soci hanno diritto di partecipare. Valuta il buon comportamento dei Soci e se ci sono presupposti per modificare lo Statuto. Il Consiglio Direttivo, nel suo insieme, risponde legalmente per conto del “G.F.I.”. 
Il Consiglio Direttivo può essere ordinario e straordinario. Il Consiglio Direttivo ordinario si riunisce con cadenza semestrale, al di fuori degli incontri ordinari del Gruppo Fotografico. Il Consiglio Direttivo straordinario si riunisce su richiesta del Presidente o di uno dei componenti il Consiglio stesso, in qualsiasi periodo dell'anno, per affrontare situazioni urgenti. Sono validamente riuniti con la presenza di almeno quattro membri. Le decisioni vengono prese a maggioranza dei presenti. In caso di parità di voto quello del Presidente è decisivo.

Art. 8 “Presidente” - Il Presidente del “G.F.I.” è designato dal Consiglio Direttivo nell’ambito dei cinque nominativi eletti dall’Assemblea Ordinaria. Il Presidente del “G.F.I.”  ha la firma sociale e lo rappresenta verso terzi e verso la federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) ed in giudizio. Il Presidente convoca e presiede le Assemblee e il Consiglio Direttivo. In caso di assenza è sostituito dal Vicepresidente o, in subordine, dal Segretario o dal Consigliere più anziano. 

Art. 9 “Vice Presidente” - Il Vice Presidente del “G.F.I.” è designato dal Consiglio Direttivo nell’ambito dei cinque nominativi eletti dall’Assemblea Ordinaria. Coadiuva e sostituisce il Presidente nei suoi compiti in caso di impedimento. Ha il compito, in subordine al Presidente, o comunque quando da esso venga espressamente incaricato, di intrattenere rapporti con i terzi, pubblici e privati, e con la FIAF. Prepara testi per la pubblicizzazione di eventi legati alla vita sociale del “G.F.I.”.

Art. 10 “Segretario” - Il Segretario del “G.F.I.” è designato dal Consiglio Direttivo nell’ambito dei cinque nominativi eletti dall’Assemblea Ordinaria. Ha il compito di tenere la contabilità dello stesso, di stilare i bilanci, preventivo e consuntivo, e di verificare che i programmi del Gruppo Fotografico siano compatibili con i bilanci stessi. Il Segretario ha il dovere di riscuotere le quote associative e di sollecitare il pagamento delle stesse. Il Segretario ha la totale responsabilità sulla cassa del Gruppo Fotografico e non ha potere di utilizzare a piacimento i relativi fondi e gli utili. Stende e controfirma gli atti sociali e firma la corrispondenza di ordinaria amministrazione. Il Segretario provvede alla conservazione degli atti e dei beni sociali e redige i verbali delle Assemblee e dei Consigli Direttivi. Tiene il Registro dei Soci.

Art. 11 “Consiglieri” - Due Consiglieri sono nominati dal Consiglio Direttivo nell’ambito dei cinque nominativi eletti dall’Assemblea Ordinaria. Coadiuvano il Presidente, il Vice Presidente ed il Segretario nell’espletamento delle loro funzioni.

Art. 12 “Patrimonio dell’Associazione” - Il patrimonio del “G.F.I.” è costituito dai proventi del tesseramento dei soci, dai beni di proprietà acquisiti dal Gruppo Fotografico, dai contributi e sovvenzioni di Amministrazioni pubbliche o Enti privati finalizzati al raggiungimento degli obiettivi programmatici, accettati salvaguardando in ogni caso la propria indipendenza, dai beni provenienti da eventuali donazioni. 
L’esercizio finanziario del Circolo ha inizio e termine rispettivamente il 1° gennaio ed il 31 dicembre di ogni anno.

Art. 13 “Scioglimento dell’Associazione” - Il provvedimento di scioglimento del “Gruppo Fotografico Iperfocale", deve essere deliberato dall'Assemblea Straordinaria con il voto di almeno due terzi dei Soci aventi diritto al voto. L’Associazione si estingue secondo le modalità di cui all’art 27 Codice Civile.
In caso di scioglimento del “Gruppo Fotografico Iperfocale” il patrimonio sarà devoluto ad associazioni che perseguano scopi analoghi o ai fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’art. 3 comma 190 della legge 23 dicembre 1996 numero 662, salvo altra destinazione imposta dalla legge.

 Art. 14 “Norme generali” - Per quanto non espressamente previsto dal presente statuto si applicano le norme del Codice Civile. 

Art. 15 “Entrata in vigore dello Statuto” - Il presente Statuto entra in vigore dalla data odierna. L’iscrizione al “G.F.I.” implica l’accettazione integrale del presente Statuto.
Pietrasanta (LU), 22 agosto 2013


LA PRESENTE COPIA E' CONFORME ALL'ORIGINALE CHE E' REGOLARMENTE DETENUTO PRESSO LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE, DEPOSITATO IN DATA 23 AGOSTO 2013 PRESSO AGENZIA DELLE ENTRATE – DIREZIONE PROVINCIALE DI LUCCA – UFFICIO TERRITORIALE DI PIETRASANTA.