STATUTO SOCIALE – ASSOCIAZIONE “GRUPPO FOTOGRAFICO IPERFOCALE”
Art.
1 “Denominazione e scopo” - Il “Gruppo Fotografico
Iperfocale", dopo menzionato anche come “G.F.I.”, è una libera
Associazione senza fini di lucro, aperta a tutti, apolitica, apartitica e
aconfessionale. Il “G.F.I.” ha sede provvisoria in via Stagio Stagi 16,
Pietrasanta (LU), presso il domicilio del primo Presidente pro-tempore. La Sede
potrà essere variata con delibera del Consiglio Direttivo, se mantenuta
all’interno del Comune, ovvero spetta all’Assemblea dei Soci deliberare il
trasferimento in altro Comune.
Il “Gruppo Fotografico
Iperfocale" si costituisce allo scopo di promuovere e diffondere la
Fotografia in tutte le sue forme, anche mediante l’organizzazione e il
patrocinio di mostre, corsi, incontri ed ogni altra iniziativa finalizzata ai
medesimi scopi nonché mediante la pubblicazione e la cessione, a soci e a
terzi, di periodici e libri, su carta e su supporto
elettronico; coordinare le attività dei soci quale centro di formazione,
informazione e collegamento tra gli stessi.
Durante la vita del
“G.F.I.” è vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili, avanzi di
gestione, fondi, riserve o capitali, salvo che la distribuzione o la
destinazione non siano imposte dalla legge.
Art.
2 “Soci” - Il “Gruppo Fotografico Iperfocale" è formato da Soci
Fondatori, Soci Ordinari e Soci Onorari.
I Soci Fondatori sono le
persone fisiche, maggiori di età, che hanno costituito il “Gruppo Fotografico
Iperfocale”, definendo e sottoscrivendo il presente Statuto e, quindi,
deliberato la prima composizione degli Organi Sociali. Hanno pari diritti e
doveri dei Soci Ordinari e sono ad essi equiparati in ogni aspetto della vita
associativa. Pagano la quota associativa annuale.
I Soci Ordinari, maggiori
di età, pagano la quota associativa annuale. Al pari dei Soci Fondatori,
partecipano alle riunioni, alle iniziative programmatiche ed alle Assemblee del
Gruppo Fotografico, eleggono il Consiglio Direttivo e possono esservi nominati.
I Soci Fondatori e Ordinari hanno diritto a partecipare a tutti gli eventi e
manifestazioni secondo i Regolamenti specifici che verranno emanati. Tutti i
soci hanno pari diritti e doveri gli uni verso gli altri e verso il “G.F.I.”
stesso, impegnandosi a partecipare alla vita dell’Associazione, ognuno secondo
le proprie possibilità, e a versare la quota di iscrizione entro il mese di
Febbraio dell'anno di tesseramento.
Sono Soci Onorari le
persone fisiche, maggiori di età, e giuridiche che per particolari meriti
fotografici vengono associati, su proposta del Consiglio Direttivo, con
delibera dell’Assemblea dei Soci, senza corresponsione della quota sociale.
Possono partecipare alle Riunioni ed alle Assemblee, con diritto di voto.
Le domande di iscrizione
al “G.F.I.” devono pervenire al Consiglio Direttivo in forma scritta, in
qualsiasi periodo dell'anno, ed implicano la completa accettazione delle norme
riportate nel presente statuto ed il versamento dell'intera quota sociale. La
tessera associativa è strettamente personale e non cedibile. Il contributo
associativo è intrasmissibile, inalienabile e non è rivalutabile.
Si esclude espressamente
la temporaneità della partecipazione alla vita associativa.
La qualità di Socio si
perde per decesso, per esclusione (art 3) o per dimissioni (art.4).
Art.
3 “Disciplina” - Il
Consiglio Direttivo può deliberare l’esclusione del Socio per mancato
versamento della quota associativa, per ripetute violazioni degli obblighi
statutari o in caso si renda autore di azioni dannose per il buon nome e per la
reputazione del “G.F.I.”, dopo contestazione scritta degli addebiti allo
stesso. I soci esclusi possono opporsi alla delibera del Consiglio Direttivo di
fronte alla successiva Assemblea dei Soci.
Art.
4 “Dimissioni dei Soci” - Ciascun Socio ha la facoltà di
recedere liberamente dal “G.F.I.”. In questo caso è necessaria una
comunicazione scritta con le motivazioni della scelta, indirizzata al Consiglio
Direttivo. La quota associativa versata non verrà restituita.
Art.
5 “Organi dell’Associazione” - Gli organi del “Gruppo
Fotografico Iperfocale" sono l'Assemblea dei Soci (art 6) ed il Consiglio
Direttivo (art 7). Le cariche associative vengono ricoperte a titolo
gratuito.
Art. 6
“Assemblee dei Soci” - L’Assemblea dei Soci è sovrana. Può essere
ordinaria e straordinaria. L'Assemblea ordinaria si riunisce almeno due volte
l'anno, una entro giugno e l'altra entro dicembre, anche al di fuori degli
incontri ordinari dell’Associazione. I Soci sono informati mediante
comunicazione scritta o per posta elettronica, almeno dieci giorni prima della
riunione. L'Assemblea raduna tutti i Soci in regola con il pagamento della
quota annuale ed i Soci Onorari ed ha il compito di eleggere il Consiglio
Direttivo, di stilare ed attuare i programmi del Gruppo Fotografico, di
approvare il bilancio preventivo e consuntivo, di deliberare sull’associazione
dei Soci Onorari, su proposta del Consiglio Direttivo e su ogni altro aspetto
della vita associativa.
In prima convocazione
l’Assemblea è regolarmente costituita se è presente, o rappresentato per delega
scritta, la maggioranza dei Soci in regola con il pagamento della quota
sociale. Le delibere sono prese a maggioranza dei voti. In seconda
convocazione, l’Assemblea ordinaria sarà valida qualunque sia il numero dei
voti rappresentati, anche per delega scritta, deliberando a maggioranza dei
voti.
Ciascun socio dispone di un solo voto e può
essere portatore di più di una delega.
L'Assemblea straordinaria si riunisce, in qualsiasi periodo dell’anno, su richiesta del Consiglio Direttivo, con le modalità di convocazione e di validità costitutiva dell’Assemblea Ordinaria, per affrontare situazioni urgenti o per deliberare modifiche allo Statuto. Può anche essere richiesta, in forma scritta e motivata, da almeno due terzi dei Soci in regola con il pagamento della quota annuale. In questo caso, l’Assemblea deve riunirsi entro 60 giorni dalla richiesta dei Soci.
L'Assemblea straordinaria si riunisce, in qualsiasi periodo dell’anno, su richiesta del Consiglio Direttivo, con le modalità di convocazione e di validità costitutiva dell’Assemblea Ordinaria, per affrontare situazioni urgenti o per deliberare modifiche allo Statuto. Può anche essere richiesta, in forma scritta e motivata, da almeno due terzi dei Soci in regola con il pagamento della quota annuale. In questo caso, l’Assemblea deve riunirsi entro 60 giorni dalla richiesta dei Soci.
L’Assemblea Straordinaria
delibera con la maggioranza dei due terzi dei voti presenti, anche per delega.
Art. 7
“Consiglio Direttivo” - Il Consiglio direttivo del “G.F.I.” è formato
dal Presidente (art 8), dal Vice Presidente (art 9), dal Segretario (art 10) e
da due Consiglieri (art 11).
Essi sono eletti a
scrutinio segreto dall’Assemblea Ordinaria. Tutti i Soci Fondatori ed Ordinari
in regola con la quota sociale sono elettori ed eleggibili. Le cariche sono
liberamente stabilite all’interno del Consiglio Direttivo eletto ed hanno
validità triennale. I componenti sono rieleggibili. I membri del Consiglio
Direttivo che, senza giustificato motivo, manchino tre volte consecutive alle
riunioni, vengono considerati dimissionari. Qualora uno dei membri del
Consiglio Direttivo, Presidente compreso, decidesse di dimettersi, le cariche
possono essere diversamente distribuite all’interno dei rimanenti, e con la
convocazione della prima Assemblea Ordinaria utile si provvederà ad eleggere la
carica o le cariche vacanti.
Il Consiglio Direttivo
assolve ai compiti burocratici e amministrativi del “G.F.I”, tiene i legami con
le Istituzioni e le altre Associazioni, stila i bilanci preventivi e
consuntivi, da sottoporre all’Assemblea dei Soci entro il 31 marzo di ogni anno
e assicura la pubblicità degli stessi per affissione nella sede sociale almeno
10 giorni prima e fino alla data dell’approvazione dell’Assemblea. Verifica che
siano rispettate le norme dello Statuto. Stabilisce l’importo della quota
sociale e dei contributi a carico dei Soci per la realizzazione di mostre ed
altre manifestazioni culturali cui tutti i Soci hanno diritto di partecipare.
Valuta il buon comportamento dei Soci e se ci sono presupposti per modificare
lo Statuto. Il Consiglio Direttivo, nel suo insieme, risponde legalmente per
conto del “G.F.I.”.
Il Consiglio Direttivo può essere ordinario e
straordinario. Il Consiglio Direttivo ordinario si riunisce con cadenza
semestrale, al di fuori degli incontri ordinari del Gruppo Fotografico. Il
Consiglio Direttivo straordinario si riunisce su richiesta del Presidente o di
uno dei componenti il Consiglio stesso, in qualsiasi periodo dell'anno, per
affrontare situazioni urgenti. Sono validamente riuniti con la presenza di
almeno quattro membri. Le decisioni vengono prese a maggioranza dei presenti.
In caso di parità di voto quello del Presidente è decisivo.
Art. 8 “Presidente” - Il Presidente del “G.F.I.” è designato dal
Consiglio Direttivo nell’ambito dei cinque nominativi eletti dall’Assemblea
Ordinaria. Il Presidente del “G.F.I.” ha
la firma sociale e lo rappresenta verso terzi e verso la federazione Italiana
Associazioni Fotografiche (FIAF) ed in giudizio. Il Presidente convoca e
presiede le Assemblee e il Consiglio Direttivo. In caso di assenza è sostituito
dal Vicepresidente o, in subordine, dal Segretario o dal Consigliere più
anziano.
Art.
9 “Vice Presidente” - Il Vice Presidente del “G.F.I.” è designato
dal Consiglio Direttivo nell’ambito dei cinque nominativi eletti dall’Assemblea
Ordinaria. Coadiuva e sostituisce il Presidente nei suoi compiti in caso di
impedimento. Ha il compito, in subordine al Presidente, o comunque quando da
esso venga espressamente incaricato, di intrattenere rapporti con i terzi,
pubblici e privati, e con la FIAF. Prepara testi per la pubblicizzazione di
eventi legati alla vita sociale del “G.F.I.”.
Art.
10 “Segretario” - Il Segretario del “G.F.I.” è designato dal
Consiglio Direttivo nell’ambito dei cinque nominativi eletti dall’Assemblea
Ordinaria. Ha il compito di tenere la contabilità dello stesso, di stilare i
bilanci, preventivo e consuntivo, e di verificare che i programmi del Gruppo
Fotografico siano compatibili con i bilanci stessi. Il Segretario ha il dovere
di riscuotere le quote associative e di sollecitare il pagamento delle stesse.
Il Segretario ha la totale responsabilità sulla cassa del Gruppo Fotografico e
non ha potere di utilizzare a piacimento i relativi fondi e gli
utili. Stende e controfirma gli atti sociali e firma la corrispondenza di
ordinaria amministrazione. Il Segretario provvede alla conservazione degli atti
e dei beni sociali e redige i verbali delle Assemblee e dei Consigli Direttivi. Tiene
il Registro dei Soci.
Art. 11
“Consiglieri” - Due Consiglieri sono nominati dal Consiglio Direttivo nell’ambito
dei cinque nominativi eletti dall’Assemblea Ordinaria. Coadiuvano il
Presidente, il Vice Presidente ed il Segretario nell’espletamento delle loro
funzioni.
Art.
12 “Patrimonio dell’Associazione” - Il patrimonio del “G.F.I.”
è costituito dai proventi del tesseramento dei soci, dai beni di proprietà
acquisiti dal Gruppo Fotografico, dai contributi e sovvenzioni di
Amministrazioni pubbliche o Enti privati finalizzati al raggiungimento degli
obiettivi programmatici, accettati salvaguardando in ogni caso la propria
indipendenza, dai beni provenienti da eventuali donazioni.
L’esercizio finanziario
del Circolo ha inizio e termine rispettivamente il 1° gennaio ed il 31 dicembre
di ogni anno.
Art.
13 “Scioglimento dell’Associazione” - Il provvedimento di
scioglimento del “Gruppo Fotografico Iperfocale", deve essere deliberato
dall'Assemblea Straordinaria con il voto di almeno due terzi dei Soci aventi
diritto al voto. L’Associazione si estingue secondo le modalità di cui all’art
27 Codice Civile.
In caso di scioglimento
del “Gruppo Fotografico Iperfocale” il patrimonio sarà devoluto ad associazioni
che perseguano scopi analoghi o ai fini di pubblica utilità, sentito
l’organismo di controllo di cui all’art. 3 comma 190 della legge 23 dicembre
1996 numero 662, salvo altra destinazione imposta dalla legge.
Art. 14 “Norme generali” - Per
quanto non espressamente previsto dal presente statuto si applicano le norme
del Codice Civile.
Art. 15
“Entrata in vigore dello Statuto” - Il presente Statuto entra in
vigore dalla data odierna. L’iscrizione al “G.F.I.” implica l’accettazione
integrale del presente Statuto.
Pietrasanta (LU), 22
agosto 2013
LA PRESENTE COPIA E' CONFORME
ALL'ORIGINALE CHE E' REGOLARMENTE DETENUTO PRESSO LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE,
DEPOSITATO IN DATA 23 AGOSTO 2013 PRESSO AGENZIA DELLE ENTRATE – DIREZIONE
PROVINCIALE DI LUCCA – UFFICIO TERRITORIALE DI PIETRASANTA.